Bonus Ristrutturazioni 2025, le linee guida

Il Bonus Ristrutturazioni è un’agevolazione fiscale che incentiva i lavori di recupero del patrimonio edilizio, offrendo ai contribuenti la possibilità di detrarre una percentuale delle spese sostenute dalla loro imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Questa misura è stata recentemente aggiornata dalla normativa vigente per il 2025, introducendo variazioni nelle aliquote di detrazione e nei limiti di spesa, con distinzioni tra abitazioni principali e altre unità immobiliari.

Leggi tutto “Bonus Ristrutturazioni 2025, le linee guida”

Pubblicato in G.U. il Decreto Salva Casa. Ecco le novità

Sono in vigore da oggi le nuove modifiche al d.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico), a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 68 del 29/05/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione  edilizia e urbanistica” (Decreto Salva Casa).

Vediamo in breve di cosa si tratta, con riferimento alle slide pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture.

Leggi tutto “Pubblicato in G.U. il Decreto Salva Casa. Ecco le novità”

Bonus Ristrutturazioni 2020, si attendono novità dalla Finanziaria

Proroga dei bonus casa nel 2020: tutte le detrazioni nel mirino

Come ogni anno, al 31 dicembre è prevista la scadenza del cosidetto Bonus Casa, ossia quel pacchetto di agevolazioni fiscali costituito da:

  • Bonus ristrutturazioni, ovvero la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione eseguiti al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare
  • Bonus mobili, cioè la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici
  • Ecobonus, ovvero le detrazioni Irpef e Ires del 50% o 65% per gli interventi di risparmio energetico qualificato
  • Bonus giardini, ossia la detrazione Irpef del 36% per giardini, con limite di spesa di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.

Leggi tutto “Bonus Ristrutturazioni 2020, si attendono novità dalla Finanziaria”

Bonus Ristrutturazioni 2019: quello che c’è da sapere

Bonus ristrutturazioni 2019

Tra le agevolazioni fiscali di cui è possibile usufruire per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, la più conosciuta è il cosiddetto “Bonus ristrutturazioni” (art. 16-bis del Dpr 917/86), che consiste in una detrazione dall’Irpef di una quota delle spese sostenute per l’esecuzione delle opere di ristrutturazione (e manutenzione) di singole unità immobiliari e/o parti comuni condominiali. Leggi tutto “Bonus Ristrutturazioni 2019: quello che c’è da sapere”